New entry in Sfida: l'auto della Formula SAE dell'UniBS Motorsport

29.03.2018

Nella Digital Factory è stata da poco collocata in pianta stabile, nella sala conferenze, l'auto da corsa dell'UniBS Motorsport. 

UniBS Motorsport nasce nel 2013 per iniziativa di un gruppo di studenti del biennio di specializzazione «autoveicoli» di Ingegneria Meccanica che ad oggi composto da circa 70 ragazzi/e dell’Università di Brescia provenienti da diversi suoi dipartimenti, tutti armati di volontà, professionalità e uniti dalla passione, con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile nelle competizioni internazionali a cui partecipa.

UniBS Motorsport esiste per realizzare il sogno di ogni studente appassionato del mondo automotive: partecipare a competizioni all’interno di un vero e proprio team.

Questa realtà permette di sviluppare abilità che vanno oltre lo sviluppo della conoscenza e dell’apprendimento, come il lavoro di squadra o le capacità relazionali e manageriali, che sono sempre più richieste dalle aziende. In questo modo gli studenti si avvicinano al mondo del lavoro già prima di terminare il loro percorso di studi e tutto ciò permette di formarsi più rapidamente e trovare più facilmente un’occupazione, a volte addirittura prima della laurea.

UniBS Motorsport partecipa a due importanti iniziative internazionali: la Formula SAE e la Motostudent.

Partendo da un foglio bianco e seguendo un rigido regolamento, il Team si impegna nella creazione rispettivamente di un’automobile e di una motocicletta in grado di sfidare le migliori università di tutto il mondo sui campi di gara di queste importanti manifestazioni. Attraverso la didattica competitiva, che si basa sul concetto del learning by doing, i membri del Team si trovano ad affrontare problematiche complesse all’interno di progetti strutturati che dovranno risultare competitivi non solo dal punto di vista didattico, ma anche nella pratica. Il tutto con gli strettissimi tempi del motorsport.

Sfida è molto attenta a valorizzare il potenziale delle nuove generazioni, è quindi un orgoglio per noi mettere in luce il lavoro e l'impegno di docenti e studenti dell'Università degli Studi di Brescia.


ULTIME NEWS

EY Sei Sfida 4.0 si conferma centro di riferimento per l’innovazione

27.03.2019

"Sei Sfida 4.0 nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese nei loro processi di sviluppo e di integrazione delle tecnologie...

leggi tutto...

Il futuro delle aziende: essere agili in un mondo VUCA - Ivan Losio intervistato da Würth Italia

18.03.2019

Il Würth Customer Day di Arese è stata una giornata dedicata alle aziende che vogliono migliorare...

leggi tutto...

Il Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY

18.12.2018

Si è tenuto ieri sera al Teatro Sociale di Brescia il concerto sinfonico organizzato dalla Fondazione EY con scopo benefico. E'...

leggi tutto...


PROSSIMI EVENTI

17
MAG

Open Innovation Weekend 2019

La due giorni sull'innovazione Il 17 e 18 maggio la Digital Factory di EY, Sfida 4.0,...

vai all'evento...

17
MAG

Le startup espositrici all'Open Innovation Weekend 2019

Nel corso dell'Open Innovation Weekend, ospiteremo alcune delle migliori startup tecnologiche italiane, alcune delle quali espositrici all'ultimo...

vai all'evento...


CON IL PATROCINIO DI