L'evoluzione di Sfida Italia 4.0 verso l'IoT

13.03.2018

Perché Sfida presenta Skill game e tecnologie IoT ad Expo Comfort di Milano da 13 al 16 marzo

Molti si chiedono come mai una società di consulenza che 15 anni fa era concentrata sul controllo di gestione ha creato la prima vera Digital Factory italiana con l'ausilio di più di 30 partner tecnologici ed espone le proprie tecnologie e competenze ad Expo Comfort che è una fiera incentrata sul riscaldamento / raffrescamento?


La risposta sta nei numeri. Ed i numeri testimoniano che qualcosa sta cambiando e molto velocemente. Secondo le stime più recenti, i dispositivi connessi alla rete sono circa 17,5 miliardi e si dovrebbe toccare quota 30 miliardi entro i prossimi due anni, nel 2020. 

Si stima che ci siano cinque oggetti connessi per ogni essere umano in carne e ossa. E questa rivoluzione tocca sia i processi aziendali (con interconnessione tra le macchine che “parlano” e “comunicano” attraverso internet) che gli oggetti fisici nel mondo consumer. 

Nel concreto IoT significa sensori, contatori e dispositivi connessi tra loro, monitoraggio, controllo e gestione delle risorse, analisi e manutenzione predittiva. Questo nel mondo business e nel mondo consumer.
E questo apre molte opportunità nell’ indirizzare le aziende, gli artigiani e gli operatori verso nuovi modelli di business che, grazie alla tecnologia, possono fornire nuovi servizi sempre più in linea con i clienti e sempre più a valore aggiunto.

Per questa ragione Sfida sta lavorando molto nel campo IoT e, con la collaborazione di primari partner, esporrà all’Expo Confort di Milano delle caldaie iotizzate dalle quali riuscire a costruire nuovi modelli di business sia per gli installatori (gli idraulici per capirci), che per i produttori, e organizzerà dei sistemi digitali per mappare e testare le competenze.
Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’IoT bisogna aver chiaro come riuscire a gestire ed organizzare la grande mole di dati che si hanno a disposizione per far sì che si possano tradurre in servizi sempre più efficaci ed a valore aggiunto. Ed e’ in questo ambito che interviene Sfida Italia 4.0.
Nuove tecnologie richiedono nuove competenze. E questo vale a tutti i livelli.
Vieni a trovarci, il nostro stand è nel padiglione 2 - stand L52 - Fiera Milano Expo Comfort.

Ivan Losio

 

Scopri di più sulla fiera: qui


ULTIME NEWS

EY Sei Sfida 4.0 si conferma centro di riferimento per l’innovazione

27.03.2019

"Sei Sfida 4.0 nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese nei loro processi di sviluppo e di integrazione delle tecnologie...

leggi tutto...

Il futuro delle aziende: essere agili in un mondo VUCA - Ivan Losio intervistato da Würth Italia

18.03.2019

Il Würth Customer Day di Arese è stata una giornata dedicata alle aziende che vogliono migliorare...

leggi tutto...

Il Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY

18.12.2018

Si è tenuto ieri sera al Teatro Sociale di Brescia il concerto sinfonico organizzato dalla Fondazione EY con scopo benefico. E'...

leggi tutto...


PROSSIMI EVENTI

17
MAG

Open Innovation Weekend 2019

La due giorni sull'innovazione Il 17 e 18 maggio la Digital Factory di EY, Sfida 4.0,...

vai all'evento...

17
MAG

Le startup espositrici all'Open Innovation Weekend 2019

Nel corso dell'Open Innovation Weekend, ospiteremo alcune delle migliori startup tecnologiche italiane, alcune delle quali espositrici all'ultimo...

vai all'evento...


CON IL PATROCINIO DI