EY Sei Sfida 4.0 si conferma centro di riferimento per l’innovazione

27.03.2019

"Sei Sfida 4.0 nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese nei loro processi di sviluppo e di integrazione delle tecnologie 4.0. Si tratta di un progetto in continua evoluzione che unisce ricerca e impresa, formazione e lavoro" – Commenta Ivan Losio, Partner EY.

Continua il percorso di evoluzione e di affermazione sul territorio lombardo di Sfida 4.0, Digital Factory di EY.

Ad oggi hanno visitato la Digital Factory di EY più di 1.000 addetti ai lavori provenienti da quasi 200 realtà industriali, oltre a studenti che hanno preso parte a percorsi formativi, workshop ed eventi.

Numerose le iniziative realizzate nel primo anno: più di 50 visite guidate dell’hub; oltre 15 workshop; più di 20 giornate di training esperienziali dedicate ad aziende, ma anche ad associazioni, istituti scolastici, e start up.

Negli ultimi mesi, nell’ottica di miglioramento continuo del progetto e della costante ricerca di nuove soluzioni, sono state introdotte nuove tecnologie e nuove soluzioni:

  • Interconnessione nell’Area Capital Intensive: il macchinario Metal Work è stato connesso in Cloud tramite la piattaforma Bishop, sistema della bresciana Ultrafab. I dati vengono portati in Cloud e sono disponibili per la visualizzazione ‘’Mobile‘’ con la semplice lettura di un QR Code.
  • Machine Learining System: introduzione di due strumenti software di machine learning dell’azienda Squeze Brain: ‘’Retina’’, per il rilevamento di oggetti multi-modello e ‘’Surface’’ l’ispezione dei difetti superficiali.
  • Chat Boat e AI: un’interfaccia in grado di condurre una conversazione che simula il comportamento umano, allertando e indicando al responsabile della manutenzione il verificarsi di un trend di deriva e indirizzando verso la causa e la possibile soluzione.
  • OBEYA: laboratorio costruito per migliorare l’efficienza dei team di progetto, favorendo la condivisione di progetti strategici e operativi, in logica “Agile”. Il risultato è una netta riduzione dei tempi di ideazione, progettazione e delivery dei progetti.
  • Visori in realtà tridimensionale: strumenti che permettono di vedere “dal vivo” video della fabbrica a 360°

 

Per il 2019 sono previsti nuovi percorsi di formazioneesperienziali ed applicativi per tutte le funzioni aziendali, dagli operativi ai manager.

 

Leggi gli articoli usciti sulla stampa locale relativi al riconoscimento di Sei Consulting nell'area press.

 

Di seguito gli articoli online in cui si è parlato della crescita di Sfida 4.0:

 


ULTIME NEWS

Sono davvero importanti le 5S?

26.09.2019

Che siamo in fabbrica, in ufficio o in casa il disordine non è mai un bene. Quante volte, ad esempio,...

leggi tutto...

La propria azienda in un dashboard

26.08.2019

A chiunque è capitato almeno una volta di sentir parlare di “cruscotto”. Questa parola fa subito pensare ad un preciso punto in cui...

leggi tutto...

Standup Meeting

29.07.2019

Il termine “Standup Meeting” ha acquistato importanza con la nascita della metodologia Agile, ma ad oggi viene usato sempre più...

leggi tutto...


PROSSIMI EVENTI

30
OTT

From Data to Excellence | Ciclo di workshop in collaborazione con CFP Zanardelli

Il C.F.P. G. Zanardelli in collaborazione con EY S.p.A. organizza From Data to Excellence, un ciclo...

vai all'evento...

24
OTT

Dalla strategia al controllo | Terza Edizione | Bergamo

Dalla Strategia al Controllo è un ciclo di 7 workshop gratuiti basati sull'applicazione di strumenti...

vai all'evento...


CON IL PATROCINIO DI