Quanto e quale debito?

02.02.2019 - dalle 10:00 alle 13:00

Come gestire la leva finanziaria

Il Workshop, a cura di inFinance - società specializzata nella Finanza Aziendale e nel Controllo di Gestione, affronta il delicato tema delle scelte di finanziamento dell’impresa.

Utilizzare la leva del debito è un processo molto delicato che presuppone la conoscenza di concetti evoluti quali la sostenibilità finanziaria del debito nonché le caratteristiche dei principali strumenti finanziari.

Cosa fare poi quando il passivo diventa insostenibile?

Gli interventi sul passivo devono essere implementati in maniera professionale e non a tampone di eventi sintomatici.

Il Workshop affronta, quindi, anche i delicati temi del rifinanziamento del debito e della gestione del passivo divenuto insostenibile.

Contenuti

  • Il passivo e le sue regole: il concetto di matching fra attivi e passivi
  • La misura della sostenibilità del debito
  • La sostenibilità del debito ed i rapporti con gli istituti di credito
  • Come si gestisce un passivo divenuto insostenibile?
  • Discernere le operazioni tampone dalle operazioni risolutive
  • Cenni ai rimedi previsti dal nuovo impianto normativo della liquidazione giudiziale

Metodologia

Il Workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell'evento.  A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.

Docente: Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Il Workshop si svolgerà il 2 febbraio dalle 10:00 alle 13:00, presso la digital factory Sfida 4.0, in via Quinzano 23/A a Flero (BS)

Partecipazione gratuita, previa registrazione. I posti sono limitati.

* A seguire, nel pomeriggio (15.00 - 18.00), workshop a cura di Ivan Losio: Balanced Scorecard, passare dalla strategia all'azione: uno strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell'impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità. >>> Clicca qui per maggiori informazioni sull'evento del pomeriggio


PROSSIMI EVENTI

04
APR

Family Business - Festival 2019

Brescia | 4, 5, 6 aprile 2019 | Open day - Lavori in platea - Workshop Torna Family Business Festival, II edizione dell’iniziativa...

vai all'evento...


ULTIME NEWS

Il futuro delle aziende: essere agili in un mondo VUCA - Ivan Losio intervistato da Würth Italia

18.03.2019

Il Würth Customer Day di Arese è stata una giornata dedicata alle aziende che vogliono migliorare...

leggi tutto...

Il Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY

18.12.2018

Si è tenuto ieri sera al Teatro Sociale di Brescia il concerto sinfonico organizzato dalla Fondazione EY con scopo benefico. E'...

leggi tutto...

Sei Consulting fornitore accreditato di servizi di consulenza e formazione 4.0

02.08.2018

E' giunta oggi la comunicazione che SEI Consulting è stata accreditata da innexHUB come soggetto...

leggi tutto...


CON IL PATROCINIO DI