Open Innovation Weekend - La Digital Transformation nella manifattura - in collaborazione con Oracle

13.04.2018 - dalle 15:00 alle 16:30

La digitalizzazione è ormai una condizione irrinunciabile per lo sviluppo non solo delle grandi aziende nazionali – che la stanno già vivendo da qualche anno – ma soprattutto delle piccole e medie imprese e dei tanti centri produttivi artigianali che costellano la nostra penisola.

Produzione, logistica, controllo della qualità, marketing, commerciale, controllo di gestione: qualsiasi fase del processo produttivo può trarre giovamento dalla trasformazione digitale, senza contare, ovviamente, i benefici che il digital può garantire in termini di velocità di risposta al mercato e flessibilità nell’adeguarsi ai cambiamenti.

Poter far affidamento su strumenti digitali in grado di far crescere la propria impresa e di renderla più competitiva sul mercato è un’esigenza che, se inascoltata, può diventare una vera e propria emergenza. 

Quando parliamo di Digital Transformation ci riferiamo sempre di più ad una modificazione sostanziale, irreversibile e indispensabile del nostro sistema produttivo. Non si tratta, semplicisticamente, di “dotare le macchine di sensori” o di “robotizzare i mezzi di produzione”.
La digitalizzazione fa leva, infatti, sulla conoscenza umana, sulla capacità di sfruttare a proprio vantaggio le nuove tecnologie, sul saperle usare il più intelligentemente possibile per poi analizzarne i dati prodotti per disegnare i mercati e le economie del futuro.

A questo proposito abbiamo deciso di invitare all'Open Innovation Weekend, per parlarci di Digital Transformation e delle potenzialità che ne conseguono, Lanfranco Brasca di Oracle.

Oracle Corporation è una società multinazionale del settore informatico, con sede nella Silicon Valley a Redwood, California, fondata nel 1977. È diventata molto famosa nel panorama nell'informatica mondiale con il database Oracle, il suo prodotto di punta. L'azienda conta oggi più di 200.000 clienti nel mondo ed è una delle maggiori imprese nel campo dei database e del software in generale.

Programma:

  • 15 - 15.45: Ivan Losio, Ceo Sfida Italia 4.0, e Talent Garden Innovation School 
  • 15.45 - 16.30 : Lanfranco Brasca, Innovation & Business Solutions Senior Manager Oracle - gli scenari futuri nella manifattura, il cloud come fattore di abilitazione tecnologica e la sicurezza delle informazioni 

Visualizza il programma completo dell'Open Innovation Weekend


PROSSIMI EVENTI

22
GEN

Dalla Strategia al Controllo | Edizione Verona

Dalla Strategia al Controllo è un ciclo di workshop organizzato da SEI Consulting, società...

vai all'evento...

23
GEN

Walking tour della Digital Factory

Sfida 4.0 è la Digital Factory di Sei Consulting, società di consulenza manageriale e strategica da luglio entrata...

vai all'evento...


ULTIME NEWS

Sei Consulting fornitore accreditato di servizi di consulenza e formazione 4.0

02.08.2018

E' giunta oggi la comunicazione che SEI Consulting è stata accreditata da innexHUB come soggetto...

leggi tutto...

Sfida 4.0 e Sei Consulting entrano nel network EY

03.07.2018

Brescia, 03/07/2018 – È stata formalizzata, e già attiva sul mercato, l’integrazione in EY di Sei Consulting e Sfida 4.0,...

leggi tutto...

Il monitoraggio della finanza nelle piccole e medie imprese

25.06.2018

Perché l’Utile non fa il Guadagno Tempo fa, rileggendo i miei vecchi...

leggi tutto...


CON IL PATROCINIO DI