Open Innovation Weekend - La Digital Transformation nella manifattura - in collaborazione con Oracle

13.04.2018 - dalle 15:00 alle 16:30

La digitalizzazione è ormai una condizione irrinunciabile per lo sviluppo non solo delle grandi aziende nazionali – che la stanno già vivendo da qualche anno – ma soprattutto delle piccole e medie imprese e dei tanti centri produttivi artigianali che costellano la nostra penisola.

Produzione, logistica, controllo della qualità, marketing, commerciale, controllo di gestione: qualsiasi fase del processo produttivo può trarre giovamento dalla trasformazione digitale, senza contare, ovviamente, i benefici che il digital può garantire in termini di velocità di risposta al mercato e flessibilità nell’adeguarsi ai cambiamenti.

Poter far affidamento su strumenti digitali in grado di far crescere la propria impresa e di renderla più competitiva sul mercato è un’esigenza che, se inascoltata, può diventare una vera e propria emergenza. 

Quando parliamo di Digital Transformation ci riferiamo sempre di più ad una modificazione sostanziale, irreversibile e indispensabile del nostro sistema produttivo. Non si tratta, semplicisticamente, di “dotare le macchine di sensori” o di “robotizzare i mezzi di produzione”.
La digitalizzazione fa leva, infatti, sulla conoscenza umana, sulla capacità di sfruttare a proprio vantaggio le nuove tecnologie, sul saperle usare il più intelligentemente possibile per poi analizzarne i dati prodotti per disegnare i mercati e le economie del futuro.

A questo proposito abbiamo deciso di invitare all'Open Innovation Weekend, per parlarci di Digital Transformation e delle potenzialità che ne conseguono, Lanfranco Brasca di Oracle.

Oracle Corporation è una società multinazionale del settore informatico, con sede nella Silicon Valley a Redwood, California, fondata nel 1977. È diventata molto famosa nel panorama nell'informatica mondiale con il database Oracle, il suo prodotto di punta. L'azienda conta oggi più di 200.000 clienti nel mondo ed è una delle maggiori imprese nel campo dei database e del software in generale.

Programma:

  • 15 - 15.45: Ivan Losio, Ceo Sfida Italia 4.0, e Talent Garden Innovation School 
  • 15.45 - 16.30 : Lanfranco Brasca, Innovation & Business Solutions Senior Manager Oracle - gli scenari futuri nella manifattura, il cloud come fattore di abilitazione tecnologica e la sicurezza delle informazioni 

Visualizza il programma completo dell'Open Innovation Weekend


PROSSIMI EVENTI

17
MAG

Open Innovation Weekend 2019

La due giorni sull'innovazione Il 17 e 18 maggio la Digital Factory di EY, Sfida 4.0,...

vai all'evento...

17
MAG

Le startup espositrici all'Open Innovation Weekend 2019

Nel corso dell'Open Innovation Weekend, ospiteremo alcune delle migliori startup tecnologiche italiane, alcune delle quali espositrici all'ultimo...

vai all'evento...


ULTIME NEWS

EY Sei Sfida 4.0 si conferma centro di riferimento per l’innovazione

27.03.2019

"Sei Sfida 4.0 nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese nei loro processi di sviluppo e di integrazione delle tecnologie...

leggi tutto...

Il futuro delle aziende: essere agili in un mondo VUCA - Ivan Losio intervistato da Würth Italia

18.03.2019

Il Würth Customer Day di Arese è stata una giornata dedicata alle aziende che vogliono migliorare...

leggi tutto...

Il Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY

18.12.2018

Si è tenuto ieri sera al Teatro Sociale di Brescia il concerto sinfonico organizzato dalla Fondazione EY con scopo benefico. E'...

leggi tutto...


CON IL PATROCINIO DI