Family Business - Festival 2019

dal 04.04.2019 al 06.04.2019

Brescia | 4, 5, 6 aprile 2019 | Open day - Lavori in platea - Workshop

Torna Family Business Festival, II edizione dell’iniziativa che Corriere della Sera e L’Economia, Università Bocconi e Aidaf, dedicano alla principale forma di impresa in Italia e nel mondo. Dialoghi, visite guidate e workshop tra giornalisti del Corriere della Sera, università, istituzioni, professionisti e investitori.
Tre giorni di incontri per far emergere le eccellenze italiane e far nascere la voglia di fare impresa in un Paese che va avanti nonostante tutto.

Le imprese familiari rappresentano una caratteristica importante dell’economia italiana e non solo. Sono, però, indubbiamente attori economici particolari perché uniscono alla componente del settore di appartenenza, del mercato, dell’organizzazione, della struttura etc. anche alcune parti «invisibili» che hanno un impatto altrettanto importante. Il Family Business Festival, Laboratorio delle imprese familiari, nasce per conoscere meglio uno dei pilastri della nostra economia. L’edizione 2019 intende sottolineare l’importanza di tre dimensioni oggi essenziali per le imprese.
La prima è quella delle relazioni: all’interno delle famiglie e delle famiglie con le imprese, tra le stesse imprese, tra aziende e istituzioni, tra Stati.
La seconda dimensione ha a che fare con il contesto internazionale nel quale sono inserite e dal quale non si può prescindere essendo esse così innervate nel nostro sistema economico.
La terza dimensione è quella dei giovani. Le imprese familiari, e non solo loro, hanno bisogno di conoscere e rinnovare continuamente il rapporto con i giovani, siano essi consumatori, collaboratori o membri delle famiglie imprenditoriali. Perché i giovani rappresentano il futuro di ogni sistema economico.

Perché fare a Brescia un festival che affronta i temi del cambio generazionale e della gestione delle famiglie imprenditoriali? Perché più dell’80% delle aziende di questa provincia sono, appunto, a proprietà familiare e dal loro stato di salute dipende lo stato di salute dell’area, in termini di posti di lavoro e di ricchezza prodotta.

 

Il programma  è strutturato secondo tre direttrici. La prima sono le visite in azienda. La seconda sono i lavori in platea. La terza sono i workshop.

La visita alla Digital Factory Sfida 4.0 fa parte del programma degli Open Day in programma per giovedì 4 aprile, alle ore 15.00 >> PRENOTALA QUI.

Per il programma integrale del Festival, in constante aggiornamento, è possibile visitare il sito: https://www.corriere.it/economia/family-business/

 


PROSSIMI EVENTI

17
MAG

Open Innovation Weekend 2019

La due giorni sull'innovazione Il 17 e 18 maggio la Digital Factory di EY, Sfida 4.0,...

vai all'evento...

17
MAG

Le startup espositrici all'Open Innovation Weekend 2019

Nel corso dell'Open Innovation Weekend, ospiteremo alcune delle migliori startup tecnologiche italiane, alcune delle quali espositrici all'ultimo...

vai all'evento...


ULTIME NEWS

EY Sei Sfida 4.0 si conferma centro di riferimento per l’innovazione

27.03.2019

"Sei Sfida 4.0 nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese nei loro processi di sviluppo e di integrazione delle tecnologie...

leggi tutto...

Il futuro delle aziende: essere agili in un mondo VUCA - Ivan Losio intervistato da Würth Italia

18.03.2019

Il Würth Customer Day di Arese è stata una giornata dedicata alle aziende che vogliono migliorare...

leggi tutto...

Il Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY

18.12.2018

Si è tenuto ieri sera al Teatro Sociale di Brescia il concerto sinfonico organizzato dalla Fondazione EY con scopo benefico. E'...

leggi tutto...


CON IL PATROCINIO DI