Dalla Strategia al Controllo | Edizione Brescia

dal 27.06.2019 al 11.07.2019 - dalle 16:00 alle 18:00

Dalla Strategia al Controllo è un ciclo di workshop organizzato da SEI Consulting, società di consulenza manageriale e strategica da luglio 2018 entrata a far parte del network internazionale EY, che opera da 15 anni a servizio delle imprese.

7 appuntamenti gratuiti basati sull'applicazione di strumenti concreti e sulla costruzione di modelli per raggiungere il successo aziendale per le piccole e medie imprese. Gli incontri saranno a numero chiuso per massimo 20 partecipanti ad evento. La priorità sarà riservata alle imprese industriali e produttive e l'iscrizione sarà subordinata alla conferma della società organizzatrice

Il ciclo di incontri consolida e amplia le competenze tipiche del Controllo di Gestione, nella prospettiva di sviluppare un ruolo attivo nella definizione delle strategie d’impresa, integrandole con conoscenze e strumenti per migliorare e rendere più efficienti le attività di analisi, valutazione e decisione su tematiche economiche e finanziarie.

Il contesto competitivo in cui operano le piccole e medie imprese è sempre più caratterizzato da discontinuità ambientali e gestionali, spesso esterne al loro governo: occorre quindi che queste realtà si dotino di strumenti adeguati che favoriscano il mantenimento dei presidi competitivi nel tempo.

Gli incontri si focalizzano su tematiche evolute per facilitare l’attività di direzione e controllo in aziende caratterizzate da complessità derivante da elementi quali gestione per processi, elevata incidenza dei costi di struttura, alta professionalità del business, driver di successo non collegati alle quantità, necessità di forte integrazione tra le dimensioni aziendali che necessitano di un monitoraggio non tradizionale.

Il taglio è fortemente operativo: per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previsti numerosi esempi tratti da realtà operative ed esercitazioni su casi aziendali. L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.

CALENDARIO DIDATTICO:

  1. EFFETTUATO >> Venerdì 31 maggio, dalle 16 alle 18: "Business model canvas, la strategia si fa snella" - il business model canvas quale strumento per orientare le scelte strategiche in maniera lean. Nel corso dell'appuntamento verranno illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane. Docente: Ivan Losio, Partner EY.
  2. EFFETTUATO >> Mercoledì 05 giugno, dalle 15 alle 17: "La balanced scorecard, passare dalla strategia all'azione" - come passare dalla definizione degli obiettivi a misure di performance per valutare i risultati. Nel corso dell'appuntamento verranno illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane. Docente: Ivan Losio, Partner EY. 
  3. EFFETTUATO >> Giovedì 13 giugno, dalle 16 alle 18: "Modelli evoluti di analisi della redditività" - spezzare la complessità aziendale per capire dove e come l'azienda sta guadagnando e guidare il miglioramento. Nel corso dell'appuntamento verranno illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane. Docente: Cesare Tagliapietra, EY. 
  4. EFFETTUATO >> Giovedì 20 giugno, dalle 16 alle 18.00: "From data to value, la rivoluzione dei dati" - Nuove condizioni di mercato e nuove opportunità tecnologiche mettono a disposizione dell’azienda informazioni più intelligenti e real time: oggi analizzare le giuste combinazioni di enormi serie di dati si rivela fondamentale per creare maggior valore. Docenti: Riccardo Giovanelli e Davide Crescini, EY.
  5. Giovedì 27 giugno, dalle 16 alle 18"Previsione e misurazione delle performance commerciali" - Ottimizzare il ritorno degli investimenti commerciali in funzione dei diversi modelli distributivi e definire strategie vincenti di approccio al mercati. Esempi pratici applicati alle PMI. Docente: Gilles Andreini, Manager EY e Nicola Villa, Senior EY  >>> Clicca qui per iscriverti
  6. Giovedì 04 luglio, dalle 16 alle 18: "Cash is King, Planning is our Must" -  Elementi essenziali per sviluppare sistemi di pianificazione finanziaria integrata adeguati alle esigenze informative sia di chi opera all’interno delle azienda sia di chi la deve “valutare” e “giudicare” quale soggetto esterno.Caso pratico di strumento per la pianificazione finanziaria integrata. Docente: Fabio Tentori, EY. >>> Clicca qui per iscriverti
  7. Giovedì 11 luglio, dalle 16 alle 18: "Pochi ma buoni: nuovi indicatori di Performance Finanziaria" - Approfondire ed illustrare le logiche di costruzione di alcuni importanti indicatori di performance finanziaria che non siano solo di mera derivazione contabile e bilancistica ma anche egestionale. Docenti: Marco Cavagnini ed Erica Sangaletti, EY. >>> Clicca qui per iscriverti

Luogo: Sfida 4.0 - Via Quinzano, 23A - 25020 Flero (BS)

Evento su invito, necessaria iscrizione

Scarica la locandina dell'evento e condividila con i tuoi colleghi!


PROSSIMI EVENTI

10
LUG

Il Walking Tour della Fabbrica Digitale

Descrizione Sfida 4.0 è la Digital Factory di Sei Consulting, società di consulenza manageriale e...

vai all'evento...


ULTIME NEWS

Lean Office: la revisione dei processi d’ufficio in ottica snella

18.06.2019

Spesso, in azienda, gli sprechi maggiori, sebbene meno manifesti, si rivelano al di fuori delle realtà...

leggi tutto...

Workplace Organization

14.06.2019

Sono davvero indispensabili tutte le attività svolte all’interno delle postazioni di lavoro?

leggi tutto...

Industria 4.0

10.06.2019

Negli ultimi anni termini come Industria 4.0, IoT e quarta rivoluzione industriale sono entrati nel linguaggio...

leggi tutto...


CON IL PATROCINIO DI